in ,

“Torna a casa” è il nuovo videoclip dei Måneskin

In “Torna a casa” i Måneskin suonano accompagnati dalla danza di due ballerine: «È un pezzo da ascoltare ad occhi chiusi e mente aperta. Aprite la mente»

Da oggi è online il video ufficiale di Torna a casa, il nuovo singolo dei Måneskin che abbiamo recensito la scorsa settimana. Il singolo, che anticipa l’attesissimo progetto discografico in uscita a ottobre, ha debuttato al primo posto della classifica iTunes, mantenendo la posizione per tre giorni consecutivi.

Ideato e scritto dalla band insieme a Giacomo Triglia, il videoclip del singolo è prodotto da Tycho Creative Studio e diretto dallo stesso Triglia, che ne ha curato anche riprese e montaggio. La scena si svolge in una meravigliosa villa settecentesca, dove i Måneskin suonano accompagnati dalla danza di due ballerine. L’atmosfera, dapprima malinconica, fa da sfondo al racconto di una separazione e all’invocazione di un uomo che ha perso la sua musa. La donna, però, ascolterà la sua preghiera e tornerà da lui. Parallelamente al ritorno della Musa, il registro del video cambia e così i passi delle ballerine, metafore ad indicare la liberazione, che si muovono inizialmente incerte con l’aiuto di stampelle per poi abbandonarle e lanciarsi nelle figure della danza con sicurezza.

Torna a casa è una ballata intensa, moderna, che ha anche richiami fortemente classici. Qui ritroviamo Marlena, personaggio che il pubblico ha conosciuto nel primo inedito italiano Morirò da re. «Marlena è la venere del gruppo, la personificazione della nostra libertà, creatività, vita – così racconta la band – Torna a casa è un pezzo da ascoltare ad occhi chiusi e mente aperta. Aprite la mente».