in

Le dieci anime tormentate di Tim Burton

Il corpo di ogni regista è popolato da decine di personalità diverse. Per celebrare i suoi primi sessant’anni, abbiamo raccolto le dieci più inquietanti della carriera di Tim Burton

Icona mondiale del cinema degli ultimi trent’anni, Tim Burton compie oggi il suo sessantesimo compleanno, e anche noi vogliamo celebrarlo come si deve. Il geniale regista americano, nel corso della sua splendida carriera, è riuscito nell’arduo compito di affermarsi grazie ad un genere innovativo e rivisitato, ovvero il dark fantasy, grazie al quale ha creato un universo di personaggi e ambientazioni estremamente gotiche, ma adatte a qualsiasi età, dai più piccoli agli adulti.

Tutto ciò è stato possibile grazie soprattutto alle collaborazioni con attori speciale, che fanno del trasformismo il loro cavallo di battaglia, su tutti Johnny Depp, Eva Green ed Helena Bonham Carter, che è stata anche sua moglie. Per fargli gli auguri di compleanno abbiamo deciso di formulare la top ten dei personaggi più intriganti presenti nei suoi fantastici film.

10. Barnabas Collins, Dark Shadows
9. Victor Frankenstein, Frankenweenie
8. Miss Alma Peregrine, Miss Peregrine, la casa dei ragazzi speciali
7. Benjamin Barker/Sweeney Todd, Sweeney Todd – il diabolico barbiere di Fleet Street
6. Joker, Batman
5. Emily, La sposa cadavere
4. Willy Wonka, La fabbrica di cioccolato
3. Il Cappellaio Matto, Alice in Wonderland
2. Edward, Edward mani di forbice
1. Jack Skeletron, Nightmare Before Christmas